Ci sono davvero tanti buoni motivi per giocare ai giochi in scatola oggigiorno, e in questo breve post cercheremo di elencare i 10 motivi che sono, secondo noi, i più importanti.
Motivo numero 1: Imparare a essere pazienti e a concentrarsi
Una delle prime cose che si imparano quando si inizia a giocare ai giochi in scatola è che bisogna saper aspettare il proprio turno. C’è un momento per ogni cosa, e questa è una lezione che è utile in tutti gli aspetti delle relazioni interpersonali. Banalmente devo imparare ad aspettare il mio turno quando sto parlando o discutendo con una persona. Non possiamo parlarci addosso.
Motivo numero 2: Imparare ad essere sportivi
Nei giochi in scatola ci abituiamo ad imparare le regole, e a rispettarle, perché se non le rispettiamo non ci divertiamo! Sapere accettare le regole del gioco, e a difenderle, è il primo passo per essere un giocatore davvero “sportivo”. Ma essere sportivi vuol dire anche saper accettare le sconfitte, e soprattutto a saper vincere “con stile”. Nel mondo dei videogiochi, specialmente quelli online, il vincere è spesso accompagnato da scherno nei confronti dell’avversario appena sconfitto. E spesso lo scherno può diventare pesante. (Tanto quella persona non la conosco!) Siamo separati da uno schermo virtuale. Il gioco in scatola, invece, è un’attività intrinsecamente sociale (come vedremo dopo), e spesso si gioca con persone con cui si ha un legame affettivo.
Motivo numero 3: Imparare a sviluppare strategie vincenti
I giochi più complessi richiedono capacità di pensare alle proprie mosse con diversi turni di anticipo. Questo è molto chiaro se pensiamo agli scacchi. Non ha molto senso mangiare la pedina del mio avversario se questo vorrà dire perdere la regina tra due turni. Questo si traduce nei bambini nella capacità di guardare oltre i prossimi cinque minuti, e a capire, ad esempio, che se non mi sbrigo con quello che sto facendo ora non riuscirò mai ad essere pronto quando la mamma mi dice, tra trenta minuti, che è ora di andare a scuola.
Motivo numero 4: Imparare a muoversi in maniera tattica
Alcuni giochi stimolano lo sviluppo di una strategia vincente, pensando molte mosse in avanti. Altri giochi stimolano invece approcci più tattici, a rapida risposta. È l’esempio di giochi in cui lo stato del tabellone si modifica molto tra i turni successivi dello stesso giocatore. In questo caso devo sapere reagire rapidamente alle possibilità che il tabellone mi offre, e cercare di fare del mio meglio.
Motivo numero 5: Sviluppare il problem solving
Giocare ai giochi in scatola sviluppa il problem solving. Si impara ad analizzare un problema e a soppesare diverse strategie possibili di gioco, per cercare quella che ha la maggiore possibilità di essere vincente.
Motivo numero 6: Imparare a collaborare
Negli ultimi anni c’è stato un boom di giochi cooperativi. In questi giochi non si gioca per vincere sui propri avversari, ma si collabora tutti insieme per sconfiggere il gioco stesso. I giochi cooperativi sono tipicamente molto più difficili, e perdere capita abbastanza di frequente. Ma si perde tutti insieme! Come si vince tutti insieme! E allora si impara a lavorare in gruppo, proponendo le proprie idee e mescolandole a quelle degli altri. Si impara ad apprezzare il brain storming come attività collettiva. Tutti devono remare nella stessa direzione! Attenzione, però all’alpha gamer, ovvero a quella persona che ritiene di saperne più di tutti gli altri. Se inizia ad imporsi su tutti gli altri… il gioco non sarà altrettanto divertente.
Motivo numero 7: Per sviluppare capacità STEM
STEM è un acronimo che in inglese significa “Science, Technology, Engineering and Mathematics”. Giocare ai giochi in scatola ci spinge a manovrare numeri, e a fare (spesso) molti conti matematici. Banalmente potrebbero servire per tenere traccia dei punti. Ma non è solo questo. Giocando ai giochi in scatola si impara a capire alcuni principi legati al mondo della probabilità e della statistica.
Motivo numero 8: Avere agilità mentale
Giocare ai giochi è un’importante esercizio mentale che aiuta a mantenere un cervello sempre agile e frizzante!
Motivo numero 9: Divertirsi in maniera analogica (e non digitale)
I giochi in scatola presentano un’ottima alternativa al divertimento digitale che va per la maggiore in questi anni. Tematicamente i giochi in scatola hanno un forte overlap con i giochi digitali, e in questo senso possono essere stimolanti per i giovani. Ma i giochi in scatola hanno anche qualcosa in più. Nei videogiochi gli stimoli visivi e uditivi sono proposti dai disegnatori del gioco stesso, e sono così forti da consumare tutte le nostre attenzioni. Nel mondo dei giochi in scatola, invece, si impara abbastanza velocemente che per divertirsi al massimo dobbiamo metterci qualcosa di nostro. Dobbiamo metterci la nostra fantasia e la nostra allegria, per arrivare dove la presentazione del gioco da sola non può arrivare. Ed è ancora meglio se questa fantasia e questa allegria si sviluppa in maniera comunitaria e sociale!
Motivo numero 10: Creare relazioni interpersonali
Il gioco in scatola rallenta la nostra frenesia quotidiana. Ci costringe a sederci tutti intorno a un tavolo, per stare insieme (senza cellulari o altre tecnologie). È un’attività sociale, ed è un’attività sociale che facilmente diventa cross-generazionale. Ai giochi in scatola si può giocare tra amici, tra genitori e figli, tra nonni e nipoti, o tra una qualsiasi combinazione di queste. Ed è divertimento assicurato!
NB. Tutte le immagini presenti su questa pagina sono state scattate dal fotografo Derek Bruff e vengono utilizzate secondo quanto consentito dalla licenza Attribution-NonCommercial 2.0 Generic.